Manifattura in transizione (Manufacture in transition)

Authors

  • Enzo Rullani

DOI:

https://doi.org/10.7433/s93.2014.09

Keywords:

manufacturing matters, Manufacture in transition

Abstract

Sono passati quasi trenta anni da quando Cohen e Zysman (1987) titolavano: manufacturing matters. Ossia, la manifattura conta, è importante, per l’economia di un paese sviluppato. Era un grido (di dolore) che negli Stati Uniti si levava contro il “mito dell’economia post-industriale”, come recita il sottotitolo del loro libro. E che reagiva alla perdita costante di peso, nel valore aggiunto e nell’occupazione, che la manifattura americana registrava da anni nei confronti dell’economia dei servizi. Un’economia che sembrava destinata non solo ad espandersi senza limiti, ai danni della manifattura, ma che aveva anche un effetto paralizzante, perché confinava in un ambito ristretto (la manifattura) le innovazioni tecnologiche e la crescita della produttività… (to be continued)

References

ANDERSON C. (2013), Makers. Il ritorno dei produttori. Per una nuova rivoluzione industriale, Rizzoli, Etas, trad. italiana (2012) di Makers. The new industrial revolution, Random House, New York.

BAUMOL W.J. (1985), “Productivity policy and the service sector”, in Inman R.P. (a cura di), Managing the Service Economy: Prospects and Problems, Cambridge University Press, Londra, cap. 11, pp. 301-337.

BETTIOL M., DI MARIA E., GRANDINETTI R. (2012), “Codification and creativity: knowledge management strategies in KIBS”, Journal of Knowledge Management, vol. 16, n. 4, pp. 550-562.

COHEN S.S., ZYSMAN J. (1987), Manufacturing Matters. The Mith of the Post-Industrial Economy, Basic Books, New York.

DI BERNARDO B. (1992), “La produzione neo-industriale e i servizi”, Sinergie, n. 29, pp. 115-136.

DI MARIA E., GRANDINETTI R., DI BERNARDO B. (Eds.) (2012), Exploring Knowledge-Intensive Business Services. Knowledge Management Strategies, Palgrave, Cheltenham.

MICELLI S. (2011), Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani, Marsilio, Venezia.

GUELPA F., MICELLI S. (2007), I distretti industriali del terzo millennio. Dalle economie di agglomerazione alle strategie di impresa, Il Mulino, Bologna.

RULLANI E. (2011), “Verso una società imprenditoriale consapevole”, in Nardozzi G., Paolazzi L. (a cura di) ,Costruire il futuro. PMI protagoniste: sfide e strategie, Sipi, Roma, pp. 39-102.

RULLANI E. (2012), “Produttività e servizi: una storia di divergenze parallele”, in Rullani E., Cantù C., Paiola M., Prandstraller F., Sebastiani R., Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi, Franco Angeli, Milano, pp. 35-96.

RULLANI E. (2013), “Un’altra idea di futuro”, Complessità e sostenibilità nel progetto, n. 5, gennaio-marzo, pp. 6-11.

RULLANI E. (2014), “Territori in transizione. Il nuovo rapporto tra imprese e politiche territoriali per la rinascita industriale e l’innovazione”, in Cappellin R., Marelli E., Rullani E., Sterlacchini A. (a cura di), Crescita, investimenti e territorio. Il ruolo delle politiche industriali e regionali, Website “Scienze Regionali” (www.rivistasr.it), eBook.

Downloads

Published

2018-10-28